Sistemi di pulizia automatica per reattori catalitici

Soffiatori reattore Portogruaro

I reattori catalitici DeNOx-SCR sono in grado di trattenere una grande quantità di polveri di combustione: da un lato, ciò rappresenta un fatto positivo, in quanto l'impianto svolge anche una funzione di filtro anti-particolato; purtroppo, l'accumulo di polveri sulla superficie del catalizzatore comporta una serie di conseguenze negative, come l'aumento delle perdite di carico ed una diminuzione dell'efficienza di conversione catalitica, dovuta all'occlusione dei siti attivi che promuovono la reazione SCR. Inoltre, la permanenza dello strato di polveri favorisce la migrazione di una serie di contaminanti all'interno del catalizzatore, provocandone una precoce disattivativazione.

Se consideriamo che i biocombustibili attualmente in uso, dato la scarso o nullo grado di raffinazione, si caratterizzano per una produzione decisamente elevata di polveri, i depositi che si vengono a formare all'interno del reattore potrebbero facilmente impedirne l'utilizzo dopo pochi giorni di funzionamento (addirittura poche ore nel caso di utilizzo di biocombustibili particolarmente "problematici").

schema soffiatore 3D

I nostri reattori devono, nonostante questo problema, garantire la piena funzionalità dell'impianto per periodi molto prolungati: questo risultato può essere raggiunto solo a patto di prevenire la stratificazione delle polveri sulla superficie del catalizzatore, grazie all'azione di particolari dispositivi automatici di pulizia in continuo messi a punto da Deparia Engineering dopo prolungate esperienze su impianti pilota.

La soluzione proposta consiste nell'installazione di appositi soffiatori rotativi, con la funzione di "spazzolare" energeticamente, ad intervalli predisposti, l'intera superficie del catalizzatore più esposto all'azione delle polveri. Le polveri rimosse, allo stato di aggregati, si accumulano sul fondo del reattore dove non sono in grado di interferire con il processo e possono essere asportate in massa in occasione degli interventi di manutenzione programmata.

Impianti installati

Deparia conta più di trent'anni di esperienza nel trattamento delle emissioni industriali, ed è orgogliosa di operare sulla base di tecnologie sviluppate in proprio con specifici progetti di ricerca e tutelate da brevetti d'invenzione. Deparia può vantare un parco installato di numerossimi impianti in Italia e all'estero, alcuni dei quali sono qui illustrati come esempio.

Alcuni esempi

Avanti

Aggiornamenti

Richiedi informazioni